VALLI DEL PASUBIO (VI)
Tre giorni nelle Piccole Dolomiti
Strada delle 52 gallerie e anello del Sengio Alto
Avete mai provato l’esperienza del soggiorno in una vecchia contrada di montagna sapientemente conservata? E di percorrere una spettacolare mulattiera scavata nella roccia viva strapiombante con ben 52 gallerie?
Se vi abbiamo incuriosito seguiteci in questa avventura di 3 giorni nelle Piccole Dolomiti. Un territorio ricco di storia che fu teatro di scontri durissimi durante la Prima Guerra Mondiale e che ora conserva e valorizza i manufatti bellici in una natura lussureggiante.
Alloggeremo nella ben conservata contrada di Bariola dove si trova anche il grazioso museo privato WW1/ Grande Guerra Bariola, pieno di tanti oggetti del 1ª conflitto mondiale. Questo museo è ospitato all’interno di quella che era una cantina e che che poi si è rivelata un’antica cappella del 1640, come testimoniano dei dipinti murali di epoca napoleonica, Roberta e Colin i proprietari ci racconteranno le vicissitudini della loro incredibile scoperta.
Poco più a valle faremo visita alla segheria alla Veneziana della famiglia Miola, una macchina segatronchi diffusa nei territori della Serenissima, quando Venezia aveva necessità di moltissimo legname che prendeva dai monti. Il modello è ripreso da un disegno di Leonardo da Vinci, che sfrutta la forza dell’acqua per muovere il macchinario. L’impianto di Contrà Seghetta, che risale al ‘700, mostra ancora tutte le caratteristiche originarie e, grazie alla passione dei proprietari, è ancora perfettamente efficiente in ciascuna delle sue parti.
Ma l’esperienza non si ferma qui, anche il palato avrà la sua parte, gusteremo alcuni piatti tipici della vallata come i “gnochi co a fioreta” la sopressa di Valli del Pasubio, i “bigoli co’ l’arna” sia nelle trattorie che nelle malghe d’alpeggio lungo il nostro cammino, nelle quali potremo acquistare anche dei saporiti formaggi.
Fabio Zoratti
Guida Ambientale Escursionistica
Informazioni generali
Vuoi essere avvisato appena sarà disponibile?
Vuoi fare un regalo originale e alternativo?
REGALA UN VOUCHER OUTDOOR SPIRIT!
Programma
GIORNO 1
Ritrovo alle ore 13:00 a S. Antonio di Valli del Pasubio (VI). Check-in e sistemazione negli alloggi. Passeggiata relax con visita al delizioso micro museo privato WW1/Grande Guerra Bariola e all’antica segheria alla Veneziana di Contra’ Sega. Cena presso trattoria.
- Lunghezza: 6 km
- Dislivello: 150 m
- Durata: 2 h soste escluse
- Livello Difficoltà: facile (dislivello positivo al ritorno)
GIORNO 2
Colazione e di primo mattino trasferimento presso Bocchetta Campiglia (30 minuti d’auto)
Percorreremo la strada delle 52 gallerie anche detta della 1ª Armata, che da Bocchetta Campiglia (1216 m) a Porte del Pasubio (1928 m) rappresenta un percorso di straordinario interesse storico e ambientale. Il percorso è molto suggestivo e spettacolare, in alcuni tratti finali anche abbastanza esposto. La strada venne costruita nel tempo record di 10 mesi (dai primi di febbraio a novembre del 1917) per consentire una più agevole via d’accesso alle linee del fronte sul Monte Pasubio. Oggi con i suoi 6300 metri di sviluppo, di cui 2300 in galleria, costituisce una meta irrinunciabile per gli appassionati di storia e di montagna. La larghezza della carreggiata, progettata per il trasporto attraverso l’utilizzo di carri trainati da muli, permette una progressione in sicurezza.
Nei pressi del Rifugio Achille Papa, consumeremo un pranzo al sacco e quindi scenderemo lungo la Strada degli Eroi fino al Passo Pian delle Fugazze per una sana birra dissetante.
Cena presso trattoria tipica.
- Lunghezza: 14 km
- Dislivello: 950 m
- Durata: 6 h soste escluse
- Livello Difficoltà: Impegnativo (alcuni tratti leggermente esposti, discreto impegno fisico, richiesta buona preparazione)
GIORNO 3
Colazione e di primo mattino trasferimento presso il Passo Pian delle Fugazze (15 minuti auto). Percorreremo l’anello del Sengio Alto, un percorso facile di 14 km che ci condurrà all’alpe di Campogrosso e quindi nuovamente al Passo Pian delle Fugazze. Lungo questa bella mulattiera attraverseremo uno spettacolare ponte di corde, ammirando le guglie del Baffelan, dei Tre Apostoli e del Cornetto. Una volta giunti agli alpeggi pranzeremo in una malga e quindi faremo ritorno nel primo pomeriggio alle auto.
- Lunghezza: 12 km
- Dislivello: 530 m
- Durata: 4.30 h soste escluse
- Livello Difficoltà: Medio/facile (discreto impegno fisico, richiesta buona preparazione)