CAORLE (VE)
Oasi Naturalistica Vallevecchia
Un sorprendente tratto costiero tra Caorle e Bibione
Non avete mai camminato sul sentiero tra passato e futuro? Tra le dune fossili risalenti a oltre 2000 anni fa e un sistema di agricoltura sostenibile sperimentale che controlla dal satellite l’erogazione d’acqua per ogni singola piantina in campi sterminati?
L’Oasi Naturalistica Vallevecchia è tutto questo e molto di più; è l’ultimo grande sito costiero non urbanizzato dell’alto Adriatico, coinvolto in un progetto attualissimo di Veneto Agricoltura. Potremo capire come agricoltura e ambiente naturale possano convivere in armonia in questa fase di urgenza climatica dove l’acqua è protagonista.
Facile ed interessante escursione guidata, tra paludi di acqua salmastra e acqua dolce, canali, biotopi di duna, pinete e boschi caratteristici degli ambienti umidi.
Passeggeremo lungo la spiaggia selvaggia della Brussa; mare, conchiglie, piccole dune, arbusti, pineta, possiamo definirla incontaminata e modellata solo dal mare e dal vento.
Un ecosistema unico, sfuggito per miracolo all’urbanizzazione delle città e sfruttato per l’agricoltura intensiva e ora riqualificato dall’uomo per garantirne la salvaguardia.
All’interno dell’oasi sono presenti alcune altane per l’osservazione della ricchissima avifauna acquatica.
L’area è riconosciuta dall’Unione Europea quale ZPS (Zona di Protezione speciale) e SIC (Sito di Importanza Comunitaria).