04/06/2022 – VALCHIAVENNA (SO)

Il Tracciolino
Un trekking su rotaie

Vi è mai capitato di percorrere a piedi una ferrovia abbandonata che corre sul filo di spettacolari strapiombi? Sempre a piedi di attraversare lunghe gallerie scavate nel compatto granito, e visitare piccoli nuclei di case e suggestivi abitati montani dove il tempo sembra essersi fermato?

In bassa Val Chiavenna, a breve distanza da Colico e da il lago di Como esiste uno spettacolare itinerario, che tagliando a mezzacosta le pareti scoscese della montagna, unisce la valle dei Ratti alla val Codera. Di fatto si tratta di un’imponente opera di ingegneria industriale che prende vita negli anni 30 del secolo scorso e viene realizzata come supporto alla costruzione di un complesso sistema idroelettrico in valle, poi abbandonato e riconvertito a percorso turistico negli anni 90.
Questo cammino vi regalerà scorci di paesaggio davvero indimenticabili sul lago Mezzola, su quello di Como, sul Pian di Spagna, oltre che sulle diverse valli secondarie della Bassa Val Chiavenna; il tutto immerso in un ambiente naturale grandioso e ricco di biodiversità.

Alessandro Buttarelli

Guida Ambientale Escursionistica

Informazioni generali

  • Data: 04 Giugno 2022

  • Attività: Trekking

  • Livello: Impegnativo – Scala delle difficoltà

  • Durata: 8h soste escluse

  • Dislivello: 1.100 m

  • Lunghezza: 12 km

  • Ritrovo: Parcheggio in località Mezzolpiano (Novate Mezzola – SO)

  • Orario di ritrovo: Ore 8.00

  • Posti disponibili: 12 persone

Quota a persona: 30€

  • Accompagnamento con guida certificata

  • Copertura assicurativa infortuni

L’esperienza è SOLD OUT? Nessun problema!
Organizza la tua ESPERIENZA SU RICHIESTA →

Programma

Partiremo dal parcheggio di Mezzolpiano ed imboccando la ripida mulattiera che si addentra nel bosco, grazie ai suoi fitti tornanti, guadagneremo velocemente quota. Ad un tratto la pendenza comincerà a farsi più dolce e la vegetazione ad aprirsi, regalandoci così scorci di panorama davvero suggestivi. Il cammino prosegue con qualche saliscendi fino ad arrivare a Codera, grazioso nucleo montano raggiungibile solo a piedi o in elicottero. Dopo una meritata sosta ed una breve visita della pittoresca località ci rimetteremo in marcia; solo un ultimo e breve “strappo” prima di intercettare il tracciolino. Una volta guadagnato il famoso sentiero la camminata diventa dolce: la pendenza si annulla e la fatica lascia posto allo stupore quando passo dopo passo ci si trova di fronte ad un panorama pazzesco che continua a cambiare.

Qualche breve sosta qua e là sul percorso ci consentirà di godere appieno dell’incantevole panorama, e di rubare anche qualche scatto che farà invidia agli amici che hanno deciso di restare in città. Le gallerie ed i tratti scavati nella roccia si sugguone, le rotaie abbandonate della Decauville ci avvertono che siamo già oltre la metà. Continueremo a seguire i binari sino alla diga di Moledana dove termina il nostro percorso.

Informazioni importanti

È obbligatori una torcia frontale per le lunghe gallerie, alcune possiedono un impianto di illuminazione ma non sempre funzionante.
Pile o felpa pesante in quanto nelle gallerie più lunghe lo sbalzo termico è significativo.

È consigliato l’abbigliamento a cipolla, quindi più strati e possibilmente tutti in materiale tecnico in modo da avere sempre un assetto ottimale in base alle condizioni climatiche.

Preferibili i pantaloni lunghi o quelli modulari zip-off.

Attrezzatura obbligatoria

  • Scarpe idonee quindi scarponi o scarpe da trekking o da trial running
  • Calze da trekking
  • Zaino (almeno 18L)
  • Occhiali da sole
  • Giacca impermeabile
  • Pile
  • Almeno 1,5 L di acqua
  • Torcia frontale
  • Sacchettino per rifiuti
  • DPI per contenimento Covid 19

Attrezzatura consigliata

  • Cappello o bandana
  • Giacca antivento
  • Bastoncini da trekking
  • Crema solare
  • Piccolo kit di primo soccorso
  • Cerotti per vesciche

Quota di partecipazione 30€

La quota include:
Accompagnamento Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritta ad AIGAE.
Copertura assicurativa infortuni.

La quota non include:
Pasti, bevande e tutto quanto non espressamente indicato.
Spese di trasferimento.
Qualsiasi servizio non espressamente indicato alla voce “La quota include”

Info e prenotazioni

Potrai richiedere informazioni sull’esperienza utilizzando il form a fine pagina.

Termine Iscrizioni: 02/06/2022 o fino a esaurimento posti.
L’escursione si effettuerà al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti. Il numero massimo di posti disponibili è 12.
Potranno partecipare all’escursione anche minorenni aventi età superiore ai 14 anni ma solo se accompagnati da adulti e sotto la loro diretta responsabilità. Per questo tipo di escursione non sono ammessi cani.

Per iscriversi all’esperienza è necessario compilare il modulo di prenotazione presente a fine pagina. Inviata la richiesta, sarete contattati da una persona dello Staff per la stipula del contratto.

La conferma dell’avvenuta prenotazione verrà inviata via email entro 24h dal pagamento assieme a tutti i dettagli utili relativi all’esperienza.
Il pagamento potrà essere effettuato tramite Carta di credito e PayPal.

Con un preavviso minimo di 10 giorni l’escursione potrà essere rinviata ad altra data o annullata nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di 5 partecipanti.
In caso di cancellazione da parte del partecipante entro 10 giorni dalla data di svolgimento dell’escursione verrà̀ accordato il rimborso integrale dell’importo dovuto, entro 2 giorni dalla data dell’evento il rimborso sarà del 50%.
Oltre tale tempistica non è previsto alcun rimborso ed è richiesto al partecipante il pagamento dell’intera cifra dovuta, salvo diverso accordo con la Guida.

Con un preavviso minimo di 5 giorni l’escursione potrà essere rinviata ad altra data o annullata nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti.

Sostituzioni

Il partecipante rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

L’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 3 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;

Il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio e attività proposte ed in particolare i requisiti relativi ai documenti necessari.

Il cedente ed il cessionario sono responsabili per il pagamento del saldo del prezzo.

Regolamento

Inviando la richiesta di prenotazione si accettano e si sottoscrivono tutti i termini e le condizioni del Regolamento, inoltre si dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psicofisica idonea alla pratica dell’escursione.

Il percorso ed il programma potranno essere modificati, anche in corso d’opera qualora la guida lo ritenga necessario per la sicurezza del gruppo e degli individui.

N.B.: Per la tutela e sicurezza della persona stessa e/o del gruppo si ricorda che la guida ha facoltà̀ di non ammettere all’escursione coloro che si presenteranno non propriamente equipaggiati o in condizioni psicofisiche non ottimali, in tal caso non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione già versata.

In fine per la buona riuscita dell’escursione si richiede comunque un atteggiamento collaborativo e solidale con la guida, soprattutto in caso di difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate.

Il rispetto delle persone nel gruppo e di quelle incontrate lungo il cammino, delle proprietà private, e l’adottare un comportamento disciplinato non sono regole prescrittive ma semplicemente buon senso e buona educazione indispensabili per trascorrere assieme una giornata spensierata e serena.

SABATO 24 FEBBRAIO 2024
VALLE D’AOSTA

Wild Clicks

Winter Photo Hunting
Parco Nazionale Gran Paradiso

Unisciti a noi in questa esperienza unica: una caccia fotografica nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

22 e 23 MARZO 2024

VAL TARTANO (SO)

Dal tramonto all’alba

Esperienza fotografica con notte in bivacco

Una straordinaria avventura fotografica, un viaggio che ci porterà dalle calde tonalità del tramonto, attraverso il misterioso velo della notte, fino all’aria fresca dell’alba.

VALTELLINA (SO)

Ciaspolata in Valmalenco

Sulla neve fresca tra paesaggi incantati

Avete mai galleggiato sulla neve fresca muovendovi tra paesaggi innevati? E ascoltato il surreale silenzio di un bosco ricoperto di neve?

Non riesci in quella data? Vuoi un’esperienza su misura per te?
Contattaci per organizzare la tua ESPERIENZA SU RICHIESTA →