VALMALENCO (SO)

Il Larice Millenario
Un tesoro nascosto tra storia e ghiacciai

IN PROGRAMMAZIONE

Vi siete mai trovati al cospetto di un albero che osserva il mondo dai tempi delle crociate?

Un itinerario nel cuore più autentico della Valmalenco, più precisamente in Val Ventina, alla scoperta di un tesoro: una piccola area con un gruppo di alberi vecchi quattro/cinquecento anni e più, capitanati da un larice millenario, tutt’oggi l’albero più vecchio presente in Italia e tra i più vecchi di tutto il continente.

Lui era lì durante le crociate, prima della scoperta dell’america, del sacco di Roma e della rivoluzione francese, testimone di un intero millennio.

Un viaggio nella storia raccontata dagli anelli del legno in un maestoso ambiente alpino circondati da alte cime e affascinanti ghiacciai.

Programma

Il ritrovo sarà a Chiesa in Valmalenco, nota per i suoi impianti sciistici.
Compatteremo il gruppo ottimizzando le auto per l’ultimo tratto di strada fino a Chiareggio, piccola e caratteristica località nel cuore della Valmalenco da cui avrà inizio la nostra esperienza.

Superato il piccolo nucleo di case attraverseremo il torrente Mallero per poi proseguire lungo il comodo e largo sentiero che in circa un’ora ci porterà all’Alpe Ventina dove faremo una prima sosta per goderci il magnifico anfiteatro del ghiacciaio del Ventina e le alte cime che lo circondano.

Riprendiamo il percorso seguendo il ripido sentiero che con numerosi tornanti ci porterà alla piana, una piccola area, un tesoro nascosto, dove cammineremo tra fossili di larici e cembri fino a giungere al Larice Millenario che da più di 1000 anni vigila affrontando le condizioni severe dell’alta quota.

Dalla piana si gode di una magnifica vista sulla parete nord del Monte Disgrazia, celebre per le sue avventure alpinistiche.
Ripercorreremo il sentiero dell’andata per tornare a Chiareggio dove potremmo fermarci in uno dei numerosi ristori prima di ripartire.

Daniele Masè

Guida Ambientale Escursionistica

Informazioni generali

  • Attività: Trekking

  • Livello: Moderato – Scala delle difficoltà

  • Durata: 3.30h soste escluse

  • Dislivello: 580 m

  • Lunghezza: 8,5 km

  • Ritrovo: Chiesa in Valmalenco (SO)

  • Orario di ritrovo: Ore 9.00

  • Posti disponibili: 12 persone

Vuoi essere avvisato appena sarà disponibile?

Vuoi fare un regalo originale e alternativo?
REGALA UN VOUCHER OUTDOOR SPIRIT!

SABATO 24 FEBBRAIO 2024
VALLE D’AOSTA

Wild Clicks

Winter Photo Hunting
Parco Nazionale Gran Paradiso

Unisciti a noi in questa esperienza unica: una caccia fotografica nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

22 e 23 MARZO 2024

VAL TARTANO (SO)

Dal tramonto all’alba

Esperienza fotografica con notte in bivacco

Una straordinaria avventura fotografica, un viaggio che ci porterà dalle calde tonalità del tramonto, attraverso il misterioso velo della notte, fino all’aria fresca dell’alba.

VALTELLINA (SO)

Ciaspolata in Valmalenco

Sulla neve fresca tra paesaggi incantati

Avete mai galleggiato sulla neve fresca muovendovi tra paesaggi innevati? E ascoltato il surreale silenzio di un bosco ricoperto di neve?

Non riesci in quella data? Vuoi un’esperienza su misura per te?
Contattaci per organizzare la tua ESPERIENZA SU RICHIESTA →