LOMBARDIA

Corso di Foto Escursionismo

IN PROGRAMMAZIONE

Un po’ come per aver successo nella vita, molto spesso per ottenere buoni scatti in fotografia non bisogna far altro che trovarsi nel posto giusto al momento giusto, e sebbene nella vita uno degli ingredienti più importanti di questa ricetta sia la fortuna, nella fotografia di paesaggio questa variabile conta certamente molto meno.

Il raggio di sole che buca le nuvole ed illumina la vetta, l’arcobaleno che abbraccia la valle, il fulmine che squarcia il cielo ed illumina il paesaggio sono certamente eventi fortuiti e poco prevedibili, ma saper pianificare bene un’uscita fotografica, conoscendo ad esempio l’ora esatta di alba e tramonto e le ore di crepuscolo, quali pareti saranno illuminate, in che modo ed a che ora, se le nuvole saranno basse oppure no, tutto questo aumenta in modo consistente le probabilità di catturare immagini d’effetto e fare la differenza tra un’uscita a vuoto ed una sessione di scatto ricca di qualità

Una volta che abbiamo individuato il perfetto spot fotografico ed il momento ideale dobbiamo essere in grado di andarci, e tornarci, in piena sicurezza per portar a casa i nostri scatti memorabili… se la sorte ci ha aiutato.

Questo non è certamente il classico corso di fotografia base o di paesaggio, il focus non è sulla tecnica o sullo strumento, ma sulla metodologia e sulla pianificazione, ed dal momento che stiamo parlando di ambienti spesso vasti e severi la sicurezza rappresenta certamente un’implicazione importante. Non mancheranno accenni alla tecnica fotografica, alla composizione. Triangolo dell’esposizione ecc… ma ci concentreremo anche sulla lettura della cartografia e dell’orientamento, la meteo, ed esploreremo tutti gli strumenti, digitali o meno, che posso aiutarci a pianificare e svolgere un uscita di successo.

6 ore di lezione e due uscite pratiche per esplorare in maniera approfondita tutte queste tematiche:

Alessandro Buttarelli

Guida Ambientale Escursionistica

Informazioni generali

  • Attività: Corso di fotografia

  • Livello: Adatto a tutti – Scala delle difficoltà

  • Durata: 6 ore teoriche / 2 uscire pratiche

  • Posti disponibili: 8 persone

  • Equipaggiamento necessario: scarponi, zaino ed abbigliamento da trekking.

    Macchina fotografica qualsiasi tipo: reflex, compatta, digitale, analogica, anche la fotocamera del telefono è idonea.

Vuoi essere avvisato appena sarà disponibile?

Vuoi fare un regalo originale e alternativo?
REGALA UN VOUCHER OUTDOOR SPIRIT!

SABATO 24 FEBBRAIO 2024
VALLE D’AOSTA

Wild Clicks

Winter Photo Hunting
Parco Nazionale Gran Paradiso

Unisciti a noi in questa esperienza unica: una caccia fotografica nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

22 e 23 MARZO 2024

VAL TARTANO (SO)

Dal tramonto all’alba

Esperienza fotografica con notte in bivacco

Una straordinaria avventura fotografica, un viaggio che ci porterà dalle calde tonalità del tramonto, attraverso il misterioso velo della notte, fino all’aria fresca dell’alba.

VALTELLINA (SO)

Ciaspolata in Valmalenco

Sulla neve fresca tra paesaggi incantati

Avete mai galleggiato sulla neve fresca muovendovi tra paesaggi innevati? E ascoltato il surreale silenzio di un bosco ricoperto di neve?

Non riesci in quella data? Vuoi un’esperienza su misura per te?
Contattaci per organizzare la tua ESPERIENZA SU RICHIESTA →